Info

ilceliacofurioso

Biografia: Nella vita sono una make-up artist, lavoro in televisione, il mio compito...rendere le donne più belle! Amo il mio lavoro, era quello che sognavo da bambina e, per questo, mi reputo decisamente fortunata. Quando stacco le mani da rossetti, i fard, i mascara e belletti vari, amo fare qualcosa per me, adoro dedicarmi ai miei hobby, ogni mese ne ho uno nuovo da imparare. Ho sempre amato il suono del sassofono e da poco sto imparando anche a suonarlo, non è mai troppo tardi! Poi…poi c'è la cucina, una passione ereditata da mia madre, magnifica cuoca. Sono celiaca da quando ne ho memoria e nei miei ricordi, una madre che si infuriava con farine orrende e impazziva nel tentativo di cucinarmi qualcosa di buono, qualcosa che non mi facesse sentire "diversa" dagli altri bambini, allora ero piccola, la celiachia quasi sconosciuta e io...tale mi sentivo. Cucinare per qualcuno è un atto d'amore immenso, ma cucinare per un celiaco lo è doppiamente. Adoro preparare manicaretti nelle cene con gli amici e per il mio amore, e poi...amo sperimentare ricette senza glutine (anche fino all'esasperazione) finché queste non soddisfano appieno il mio palato sopraffino.

Visualizza profilo completo

 

6 pensieri su “Info

  1. Ciao!!!
    Volevo farti i complimenti per questo fantastico blog! Ho 25 anni e ho scoperto da poco di essere celiaca: è stato un duro colpo per me!!! Leggere queste ricette mi ha un po’ sollevato il morale; non sono una grande cuoca, ma penso che mi cimenterò nei tuoi manicaretti, anche perchè spieghi per filo e per segno tutti i passaggi… bravissima! Volevo anche farti una domanda… oltre alla celiachia, ho scoperto un’intolleranza ai lieviti, che devo eliminare dalla mia dieta per 6 mesi. Secondo te i dolci lievitano lo stesso e sono sempre buoni se sostituisco il lievito con mezzo cucchiaino di bicarbonato?
    Grazie in anticipo per l’attenzione! 🙂

    Piace a 1 persona

    • Ciao Daniela, innanzitutto grazie per i complimenti, sono felice che ti piaccia il blog e spero possa esserti d’aiuto. Mi dispiace tu abbia scoperto di avere la celiachia, certo non è grave ma nessuno meglio di me sa che almeno inizialmente, può sembrare una gran rottura di scatole …tranquilla, ci si abitua ! e comunque dai, tieni presente che oggi in commercio ci sono infiniti prodotti senza glutine più o meno buoni ma se sei golosa quanto me, eh bè….almeno qualche dolcetto ti toccherá imparare a farlo 🙂
      Per quanto riguarda il lievito, purtroppo non so dirti con certezza se usando il bicarbonato puoi ottenere la stessa lievitazione, non ho mai provato a fare una torta senza lievito però …penso non sia impossibile ! Facciamo così, quanto prima proverò a farne uno così ci togliamo ogni dubbio !

      Mi piace

  2. Grazie mille per la risposta!
    Io ieri ho provato a fare questa torta, era nel ricettario di mia mamma e l’ho rivisitata per celiaci e senza il lievito… ma purtroppo non è venuta un granchè! Se vuoi provarla anche tu, magari con qualche modifica! Forse ti viene meglio, oppure capisci l’errore! Nel ricettario c’erano scritti solo gli ingredienti, i passaggi li ho improvvisati, magari è stato quello! Ovviamente tutto questo senza impegno eh… tranquilla! 😉

    Plumcake albicocche e mandorle

    – 100 gr di burro
    – 30 gr di scaglie di cocco
    – 300 gr di albicocche
    – 25 gr di mandorle tritate
    – 2 uova
    – bicarbonato (mezzo cucchiaino)
    – scorza di limone
    – 80 gr di farina di riso
    – 50 gr di zucchero di canna

    – In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero e unire il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
    – Unire la scorza di limone, le mandorle e le albicocche spellate.
    – Aggiungere la farina di riso e le scaglie di cocco e mescolare a lungo.
    – Aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato e infornare.
    – Cuocere a 180º per 45 minuti e cospargere di zucchero a velo a piacere.
    – Servire con gelato.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...